Villacidro sede del corso regionale per Direttore di Banda

L’iniziativa è organizzata dalla Federazione delle Bande Musicali della Sardegna, che da anni con diverse iniziative cura la formazione delle organizzazioni musicali aderenti a partire dai giovani inseriti nei diversi organici bandistici, con i campus musicali formativi sotto la guida di maestri di fama nazionale.

0

VILLACIDRO. Nell’attuale sede dell’Associazione Musicale S. Cecilia, a partire da oggi è iniziata la seconda annualità del Corso Regionale di Formazione per Direttori di Banda (Corso di Base e Corso Intermedio).
Il corso è tenuto dai maestri Lorenzo Pusceddu e Filippo Ledda, noti non solo in Sardegna ma nella penisola e all’estero dove svolgono la loro attività non solo come compositori, ma come direttori e formatori. Entrambi hanno una consolidata esperienza nel settore. Inoltre sono compositori di musiche per bande per conto della nota casa editrice “Scomegna”. Al corso hanno aderito 15 maestri provenienti dalle diverse realtà bandistiche della Sardegna con molti giovani che si cimentano nella impegnativa arte di dirigere una banda.
L’iniziativa è unica in Sardegna e sopperisce anche alle carenze formative dello stesso Conservatorio dove la direzione per banda non viene insegnata. La realtà bandistica sarda è rappresentata da circa 100 complessi ma le strutture preposte non prevedono la formazione adeguata. Le Federazione si è fatta interprete di queste fondamentali esigenze, anche su pressante richiesta delle Bande Federate e ha organizzato un servizio formativo essenziale. Da sottolineare che l’iniziativa è autofinanziata e per ora non gode di contributi pubblici.

CONDIVIDI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.