Il circolo letterario “Jane Austen” rischia di chiudere

0

Avviata una raccolta di fondi online per garantire la sopravvivenza del giovane club al femminile.

Dopo due anni di incontri, letture ed eventi, il club al femminile intitolato alla scrittrice britannica Jane Austen rischia di chiudere per mancanza di fondi. Il Club di Jane Austen è un progetto sperimentale nato nel 2014 a Villacidro, finalizzato alla promozione alla lettura, riservato alle sole donne; un luogo di dialogo, confronto e di incontro per discutere di libri, esperienze di vita, visioni culturali, davanti ad una tazza di te e un vassoio di appetitosi dolci. Il club, che conta già ben trenta donne, prende spunto dai libri della Austen e non solo, e incentivare non solo la lettura, ma anche la condivisione di saperi, riflessioni critiche e opinioni in totale libertà e rispetto reciproco. La donna è al centro del progetto così come nei libri che vengono presi in esame di volta in volta.
Per continuare a mantenere vivo questo club, incrementando anche le attività, dopo aver tentato inutilmente di reperire fondi dalle istituzioni, le ragazze del club hanno deciso di chiedere una mano ai singoli cittadini attraverso una raccolta fondi online (link sotto).
Tra i vari obbiettivi da realizzare con i fondi raccolti ci sono: la realizzazione di 10 incontri animati, uno al mese, sulla base del libro di riferimento; un grande evento aperto a tutta la comunità e quest’anno incentrato sul 170° del romanzo “Il Conte di Montecristo” di Dumas, con la presenza di esperti di livello regionale e nazionale.
O ancora: Progettare e realizzare una rivista femminile letteraria a cura delle donne del club e l’apertura di un blog letterario a cura delle partecipanti.
Tra le altre cose ci sono anche la partecipazione alla trasmissione televisiva “I 2 di Via Venturi” su Sardegna Uno, all’interno della quale il club già cura a titolo gratuito una rubrica letteraria; oppure la collaborazione con altre realtà culturali a presentazioni di libri, festival letterari, premi letterari, eventi di grande importanza per la letteratura e la promozione alla lettura.(A. S.)

CONDIVIDI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.