“Bosco Missione Possibile”: convegno-dibattito sul tema degli incendi

0

L’iniziativa è promossa da SPERAS: Partecipazione Attiva per la Promozione Civica e Culturale.

VILLACIDRO. Sabato 13 giugno 2015, alle ore 18,30 presso il Mulino Cadoni si terrà il convegno-dibattito “Caratterizzazione degli incendi storici nelle province di Cagliari e Medio Campidano”. Un contributo alla prevenzione, a cura del dott. Giuseppe Mariano Delogu, Dirigente del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna e autore del libro “Dalla parte del fuoco”, ed. Il Maestrale.
L’iniziativa, promossa da “SPERAS: Partecipazione Attiva per la Promozione Civica e Culturale”, nasce dall’esigenza di approfondire un tema molto caro ai villacidresi che considerano i loro boschi patrimonio identitario dell’intera comunità, da preservare e valorizzare.
Il tema della prevenzione degli incendi boschivi dovrebbe essere affrontato tutto l’anno; troppo spesso invece viene relegato in un piccolo spazio dedicatogli in situazioni di emergenza durante le quali è difficile tenere lontani sentimentalismi o andare oltre le polemiche, soprattutto dopo i ripetuti episodi che in questi anni hanno interessato il Monte Omo.
La relazione di dott. Delogu fornirà spunti importanti per stimolare una seria riflessione e aprire un dibattito tra il pubblico, così da individuare insieme azioni e progetti necessari ad arginare il grave fenomeno che sta cambiando l’aspetto del nostro territorio, creando un degrado irreversibile.
Questo è il primo degli appuntamenti programmati da “SPERAS”, componente attivo della comunità villacidrese, che si propone l’obbiettivo ambizioso di creare, promuovere e sostenere processi virtuosi, culture e comportamenti orientati allo sviluppo di ogni ambito del vivere comunitario.

CONDIVIDI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.