Incontro sulla violenza: “la scuola al centro del percorso educativo”

0

VILLACIDRO. Ieri, nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio “Piga” si è svolto il secondo dei tre incontri previsti sulle problematiche della Violenza.

“La persona, tra cultura, violenza e libertà”; questo il tema del dibattito che ha affrontato, da diversi punti di vista (insegnanti, genitori, ragazzi), la diffusione e la percezione della violenza attraverso le notizie sui mezzi di informazione, il fenomeno nelle scuole dell’obbligo e la percezione da parte dei giovani, con l’analisi dei fatti nella sua dimensione reale. Il dibattito è stato moderato da Alessia Etzi che ha coadiuvato gli interventi della giornalista Antonella Loi e della dirigente del Circolo Didattico “G. Dessì” Giuliana Orrù. Durante la serata ci sono stati diversi intermezzi musicali (affidati al gruppo d’insieme “Monesis”) e recitativi da parte dei ragazzi del gruppo AGESCI di Villacidro e del Liceo, che hanno rievocato il punto di vista dei giovani riportando in maniera teatrale le interviste fatte ai loro coetanei sul tema.
Al dibattito sono intervenuti anche il Capitano dei Carabinieri, Valerio Cadeddu, che ha sollevato il problema e le insidie derivanti da internet e dai social network; il Sindaco Teresa Pani che ha raccolto l’invito a creare una consulta giovanile, invitando i giovani a colloquiare con le amministrazioni.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 5 aprile, nell’Aula Magna del Liceo “Pga”.

Villacidro.info

CONDIVIDI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.