Sardegna Possibile, incontro a Serramanna sul tema del land grabbing

0

Domenica 13 Ottobre dalle 17.30 presso il Montegranatico di Serramanna (in via Montegranatico 1) ProgReS Campidanu organizza una presentazione del Partito a cui seguirà un incontro pubblico con dibattito sul Land Grabbing.

In Sardegna vi sono notevoli porzioni di territorio sottoposte a servitù militare e numerose aree inquinate da industrie pesanti e impianti di produzione che da decenni rappresentano una forma di benessere illusorio e precario.
A tutt’oggi l’isola sembra attirare investimenti dalle imprese più disparate per la creazione di nuove servitù industriali ed energetiche.
Su questo tema, Simone Lisci, Nicolò Migheli e Michela Murgia(candidata alla presidenza della RAS per la coalizione “Sardegna Possibile”) animeranno il confronto sul land grabbing, fenomeno da sempre presente in Sardegna.

Simone Lisci riporterà le esperienze dei comitati territoriali in relazione a progetti come Eleonora e Igia; Nicolò Migheli parlerà delle ricadute positive, in termini economici e sociali, derivanti dallo sviluppo dell’industria agroalimentare; Michela Murgia, candidata di Sardegna Possibile, esporrà la posizione della sua coalizione per una futura gestione delle terre in Sardegna.

Land grabbing o accaparramento delle terre come viene definito dall’ International Land Coalition si verifica quando grandi aziende internazionali e non acquisiscono importanti estensioni di terreno a discapito delle popolazioni che vi abitano ignorando il principio del consenso “libero, preventivo e informato” delle comunità che utilizzano quella terra; ignorando l’impatto sociale, economico e ambientale (oltre che l’impatto sulle relazioni di genere) derivante dall’acquisizione evitando la conclusione di contratti trasparenti, con impegni chiari e vincolanti sugli impieghi e sulla ripartizione dei benefici; evitando la partecipazione democratica, il controllo indipendente e la partecipazione informata delle comunità che utilizzano la terra.

Programma dell’incontro:

PRESENTAZIONE DI PROGRES – PROGETU REPÙBLICA:
Il coordinamento di ProgReS della regione Campidanu de Mesu presenterà ai cittadini il partito illustrando i suoi principi fondanti e la sua organizzazione.

Interverranno:
Nicola Meloni: “ProgReS – Chi siamo?” (Resp. Comunicazione ProgReS Campidanu)

Gabrilelli Cossu:”ProgReS – La nostra organizzazione” (Resp. Organizzazione ProgReS Campidanu)

Dibattito pubblico sul Land Grabbing:
“FURTI DI TERRITORIO LEGALIZZATI”

Interverranno:
Simone Lisci Sanna: “Landgrabbing in Sardegna e nel Campidano” (Resp. Politico ProgReS Campidanu)

Nicolò Migheli (Sociologo rurale)

Michela Murgia (Candidata alla presidenza della regione per Sardegna Possibile)

CONDIVIDI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.