Torna “SaluDay”, la festa della salute, quest’anno alla seconda edizione

0

Dopo il grande successo dello scorso settembre 2011, l’associazione Manifestamente al via la seconda edizione del “SALUDAY” che si terrà il 9 Settembre presso il Parco Marchionni di Villacidro.

Il “Saluday” è una manifestazione finalizzata a sottolineare l’importanza della salute collettiva, intesa come benessere bio-psico-sociale.
Il fine prioritario della manifestazione è di offrire ai partecipanti l’occasione di sperimentare i diversi aspetti del “vivere sano”, scegliendo di farsi coinvolgere nelle tante attività in programma nel corso della serata: laboratori espressivi per i più piccoli, attività sportive, degustazioni di prodotti alimentari, test medici per la prevenzione di alcuni disturbi psicofisici e tanto altro ancora.

L’obiettivo è dunque quello di promuovere una visione ampia del concetto di salute, che comprenda tutti gli aspetti della vita e dell’essere umano, integrando le sue diverse dimensioni (fisiche, cognitive, emotivo-affettive, socio-relazionali), in armonia con l’ambiente.
I protagonisti di questo evento sono i cittadini villacidresi (ma non solo), in qualità di persone, organismi, associazioni o rappresentati di istituzioni che, attraverso la propria professionalità, la propria arte e le proprie passioni, si occupano di promuovere la cultura del “ben-essere”.

SALUday è organizzato dall’associazione “Acqua Marina” e da “Manifestamente”; quest’ultima persegue finalità di carattere psicosociale, civile e culturale, nata ad Agosto 2011. Il nome dell’associazione manifestamente, nasce dalla fusione di tre simboli nei quali si possono identificare le sue finalità generali. Tali simboli sono le mani: simbolo dell’agire concretamene, ma anche simbolo universale di comunicazione, la festa: luogo figurato di incontro e di condivisione e partecipazione e infine la Mente: intesa non solo come l’insieme delle funzioni superiori del cervello, ma soprattutto come mente collettiva, in cui l’insieme delle capacità individuali si potenziano e riescono a dare origine a qualcosa che nessuno individualmente è in grado di realizzare.

Villacidro.info – 31 agosto 2012

CONDIVIDI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.