Villasor: aperta la variante della “Statale 196”

4

Terminate le lunghe code al passaggio a livello di Villasor per i pendolari del campidano che ogni giorno percorrono la Statale 196 da/per Cagliari.

Da una settimana è stata aperta la nuovo circonvallazione che permette di bypassare l’abitato di Villasor  scavalcando la linea ferroviaria Decimo-San Gavino.

Il tracciato di circa due chilometri e mezzo (la distanza è rimasta invariata ma si riduce il tempo di percorrenza) interseca il vecchio percorso attraverso due rotatorie che distribuisco il traffico per l’ingresso e l’uscita dall’abitato.
L’opera è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana a seguito dei lavori per il raddoppio dei binari della linea Decimo-San Gavino e per l’eliminazione dei passaggi a livello.

Resta ancora da definire il futuro dei passaggi a livello, che dal progetto di R.F.I. andrebbero eliminati, ma dal Comune di Villasor si oppongono poiché la chiusura del passaggio spezzerebbe in due il paese creando non pochi disagi. La soluzione sarebbe il sottopassaggio, da sempre paventato dalle amministrazioni locali. (A. S.)

Villacidro.info – 2 febbraio 2012 

CONDIVIDI

4 COMMENTI

  1. Finalmente! E’ la fine di un incubo! Certo se la variante l’avessero fatta dall’altra parte, consentendo un innesto piu’ veloce verso la 131, sarebbe stato ancora meglio 🙂
    In alternativa non resta che sperare nella eliminazione degli incroci a raso sulla 130, ma qui temo che si tratti di fantascienza!

  2. salve
    sono di Villasor
    vi posso dire che l’amministrazione comunale si oppone vivamente alla chiusura del secondo passaggio a livello per chè significherebbe dividere in due il paese, isolando diverse attività industriali presenti nella zona ma poi ben consapevoli che in quel punto ogni anno si tiene la plurisecolare Sagra di Santa Vitalia per cui ogni anno arrivano migliaia di fedeli anche dal nord Sardegna.

    Nessuno in paese vuole la chiusura, ora comunque è stata creata l’alternativa, ma chi vuole raggiungere la 131 lo può fare tranquillamente basta prendere l’uscita per monastir appena fuori villasor, purtroppo li non si può far oltre per significherebbe entrare entro il recinto NATO.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.