Liceo Piga: “Promuovere la cittadinanza Europea”

0

Conferenza conclusiva del Partenariato europeo fra il Liceo “E. Piga” di Villacidro e il Bonaventura College di Leiden (Olanda). Progetto finanziato dall’Unione Europea.

Il Liceo “E. Piga” di Villacidro ha ottenuto, per il biennio 2015/2017, un finanziamento dalla Commissione Europea secondo il Programma Erasmus+ azione KA2 (partenariati fra scuole). Il progetto, dal titolo  “Potenziare la cittadinanza europea degli studenti”, ha coinvolto quattro scuole: il “Bonaventura College” di Leiden (Olanda), il Liceo Classico e Linguistico Statale “E. Piga” di Villacidro,  il “Gymnasium” di Lilienthal (Germania) e “La Anunciata Ikastetxea” di Pasaia (Spagna). Il “Gymnasium” di Lilienthal è uscito dal partenariato nel giugno 2016.

Il progetto aveva l’obiettivo di approntare metodologie innovative per l’insegnamento; di inserire i Valori Europei e le Competenze per il XXI secolo nel curriculum; di migliorare le competenze comunicative degli studenti; di creare una comunità internazionale per la collaborazione dei docenti. Dal contatto di diverse realtà europee, unite da comuni obiettivi educativi, sono scaturiti i temi che coinvolgono gli studenti: il tema scelto dal Liceo “E. Piga”è quello dell’immigrazione. Alla fine del biennio il bilancio è positivo: i partecipanti hanno migliorato le conoscenze linguistiche e la consapevolezza europea.

Le attività, cominciate nel settembre 2015, vanno dal lavoro collaborativo e interdisciplinare degli studenti alla formazione dei docenti; dalla produzione di materiali didattici alla realizzazione di un sito web per il lavoro online e la condivisione. (http://www.eseceducation.eu/it/). La comunità di studenti e docenti è stata attiva nei social con la sua pagina Facebook.

Appuntamento presso il liceo Piga di Villacidro, il 21 aprile 2017, alle ore 15:30

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here